Particolarmente ricercato grazie al suo innovativo sistema di sollevamento a vite e dal design futuristico. Screw è lo sgabello regolabile in altezza con base e colonna in alluminio lucidato a specchio, seduta e poggiapiedi in acciaio inox. Eccellenza, attenzione ai dettagli e materiali pregiati esaltando le doti estetiche dell’oggetto capace di completare l’arredo di ogni locale.
Problema
Dare la forma particolare di Screw allo sgabello, individuare un sistema di piegatura continua che consentisse di ottenere lo stesso passo (a spirale) sia nella colonna che nella seduta, trovare il giusto equilibrio tra la scelta dei materiali e costi di produzione.
Rendere la seduta di appoggio flessibile e confortevole ma allo stesso tempo resistente.
Soluzione suggerita da F+M
Nonostante studi tecnici di ingegneria avessero dato esito negativo, F+M è riuscito a riprodurre l’oggetto attraverso uno studio accurato del progetto.
F+M ha sviluppato un sistema specifico di piegatura continua. Il tornio consentiva di girare e dare la giusta forma di spirale all’oggetto. Il problema era dato dalla velocità considerata troppo elevata.
Grazie al giunto cardanico si è reso possibile trasmettere il moto al tornio e raggiungere la giusta velocità. Il movimento dolce impediva al materiale di rompersi o di stressarsi eccessivamente.
La scelta dell’acciaio inox non è caso: bisognava individuare un materiale nobile, idoneo alla lavorazione, senza eccedere nei costi.
La seduta di appoggio ha soddisfatto i requisiti di confort e resistenza richiesti dal designer. Infine, per la produzione in serie è stato progettato un macchinario ad hoc.