Aria è la longue chair dallo stile retro-futuristica, disegnata da Antonio Rodriguez per La Cividina (2012). Aria è l’unione perfetta di leggerezza e magniloquenza, abilità tecnologica e maestria artigianale. Aria propone le forme tipiche della poltrona imbottita ma la sagomatura al laser interviene per creare dei vuoti che ne diventano il suo tratto caratteristico.
Problema
Sviluppo e costruzione di attrezzature ad hoc. Progetto ambizioso e complesso che richiede elevate capacità tecniche e maestria artigianale per rispettare totalmente il concept del design. Creare una seduta imponente ma allo stesso tempo leggera ed eterea.
Soluzione suggerita da F+M
Per la realizzazione di Aria, Feltrin + Masarin ha sviluppato specifiche attrezzature. Aria nasce da un taglio sartoriale effettuato al laser su un foglio di acciaio dal quale si ricavano dei “rombi” che ne caratterizzano il corpo centrale della seduta. Per dare resistenza e stabilità, vengono aggiunte 8 fasce laterali che seguono esattamente la forma dolce della sedia creando un raffinato volteggio. Il contributo umano è fondamentale per rispettare appieno il concept del design: lavorazioni – rigorosamente artigianali – fanno emergere il savoir-faire del nostro team e la cura al dettaglio. La struttura viene successivamente rivestita in cuoio e cucita rigorosamente a mano.